Melaverde – Decima puntata del 5 novembre 2023 – Mete, luoghi e temi.

Decima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a otto anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 5 novembre 2023

In questa decima puntata inedita, si va nel piccolo borgo Medievale di Arquà dove c’è un frutto che è considerato una vera eccellenza: la giuggiola. Questo piccolo frutto in questa terra ha trovato casa grazie alla repubblica di Venezia e al clima mite che caratterizza questi pendii ma, ad un certo punto, questa pianta di origine siriana, rischiò di scomparire per dare spazio all’ulivo, coltivazione ben più redditizia. Ma per una famiglia questa tradizione non doveva morire e così, il nonno, iniziò ad acquistare terreni per salvare questo antico frutto.

Oggi, 50 anni più tardi, i nipoti hanno pensato di lasciare tutto per creare un’azienda agricola tradizionale che realizza prodotti d’eccellenza dove la giuggiola è la grande protagonista e dove ancora oggi si produce il tradizionale “brodo di giuggiole”, che esiste veramente.

Poi si va nell’ Isola della Scala in provincia di Verona per raccontare il mondo della risicoltura e in particolare la storia di una famiglia che, forse prima di altri, capì che, per portare l’alta qualità sulle tavole di tutto il paese, era fondamentale costruire una filiera controllata dalla risaia alla tavola.