Melaverde – Dodicesima puntata del 2 dicembre 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeDodicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | La vita dolce

Ellen oggi ci porta a Caravaggio in provincia di Bergamo per raccontarvi la storia della famiglia Quaranta che da oltre 3 generazioni produce torrone morbido, frutta secca caramellata e dolciumi tradizionali; specialità che da sempre accompagnano i momenti di gioia in famiglia. Ci presenterà una realtà che non ha mai smesso di evolversi nel completo rispetto della tradizione, innovando sempre i processi produttivi, senza mai sostituire le fasi artigianali dove il tocco della mano fa ancora la differenza.

Partiremo dal torrone lavorato seguendo la storica ricetta 101 per poi scoprire le torte, i rotoli e i tranci, grande innovazione studiata da papà Enrico. Capiremo che ci vogliono circa 30 minuti per far sì che la frutta secca venga gentilmente avvolta dallo zucchero e che serve una costante attenzione nel manipolare l’impasto del croccante che in poco tempo deve essere prima laminato e poi tagliato nei classici formati che tutti conosciamo.

Edoardo Raspelli | Aspettando il Natale

Edoardo oggi è in una veste d’eccezione  in un viaggio alla scoperta dei simboli del Natale. Per fare questo raggiungerà la Valle dei Fiori a Mantova dove scopriremo le antiche leggende e i simbolismi legati a Babbo Natale, all’abete pieno di luci e colori e la storica tradizione del presepe, realizzato per la prima volta da San Francesco.

Vedremo quella che forse è una delle collezioni più importanti al mondo dove sono raccolti tantissimi Babbi Natale, sono il frutto delle ricerche di una vita da parte di Ugo Orlandelli. Scopriremo poi con Andrea come mantenere l’albero di Natale dopo le feste, l’antica arte dei bonsai e come realizzare centri tavole e segnaposti natalizi. Non mancherà il momento della gola andando a Orzinuovi in provincia di Brescia. Salvatore Polidoro e sua moglie Caterina nel 1977 lasciano la Costiera Amalfitana per aprire una piccola osteria. Il loro talento, l’ospitalità e la loro bravura in cucina hanno trasformato, insieme anche ai loro figli Enza e Paolo, quel piccolo sogno nel ristorante “Delfino”.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.