melaverde

Melaverde – Dodicesima puntata del 3 dicembre 2017 – Mete, luoghi e temi.

Dodicesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Specialità friulane

Questa settimana Ellen raggiunge la provincia di Pordenone per raccontarci la storia di due famiglie accumunate dalla stessa passione per il proprio lavoro che le lega alla storia del Friuli. La prima produce coltelli e attrezzi secondo la tradizione di Maniago, città del coltello, la seconda salumi tipici come il “Salame Punta di Coltello” un’eccellenza della tradizione friulana.

Vedremo come i mastri fabbri creano ancora artigianalmente un coltello da cucina e posate di pregio e visiteremo i laboratori dove dai tagli pregiati di suino nasce un salame a grana grossa dal sapore d’altri tempi.

Edoardo Raspelli | Oro di Storo

In questa puntata Edoardo Raspelli va alla scoperta di una valle molto grande nel Trentino sud occidentale dove, da un po’ di anni ormai, si è avverato un piccolo miracolo agricolo. Si è partiti dal recupero di una antica varietà nostrana di granoturco, rosso, rustico, dal quale deriva una farina eccezionale, utilizzata per tanti usi gastronomici. E lì dove l’agricoltura funziona e la terra rende, c’è lo spazio e la voglia anche di sperimentare e tentare cose nuove.

Ecco allora arrivare sulla scia del mais, un altro cereale che può dare ancora qualcosa di più a questo territorio: il grano. Si racconterà la storia di un luogo, dietro la quale, come sempre c’è sempre un’altra storia: quella di persone, di uomini e donne che hanno creduto in un progetto comune. Si vedrà il granoturco usato in tanti modi, dalla sua trasformazione in gallette, ai diversi utilizzi che se ne possono fare in pasticceria. Si parlerà anche di come si coltivano e raccolgono il granoturco e questa particolare varietà di grano locale.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.