Melaverde – Ottava puntata del 25 ottobre 2020 – Mete, luoghi e temi.

melaverdeOttava puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Porte Adamello

Ellen ci porteràin un agriturismo dove si allevano mucche Highlander e Yak, i tipici buoi tibetani, e dove vive e lavora una famiglia molto simpatica. Qui si possono assaggiare anche un sacco di piatti tipici e particolari cucinati da uno chef particolare: il figlio Mirko, di appena 17 anni. 

Il viaggio di Ellen proseguirà alla scoperta di una malga completamente biologica dove si producono tanti prodotti con le erbe di montagna, si coltivano piccoli frutti e altre cose che scopriremo. Gli amici che conosceremo non hanno recuperato solo una vecchia malga, ma tutti i pascoli intorno, ormai erano abbandonati da più di 30 anni.

Vincenzo Venuto | Rifugi

Siamo in alta Lombardia precisamente a Saviore dell’Adamello. Ellen e Vincenzo si sposteranno tra i 1200 e gli oltre 2300 metri di altitudine fino ad arrivare ad ammirare la vetta del monte Adamello, ad oltre 3500 metri. Vincenzo raggiungerà un bellissimo rifugio in Val Salarno, base di partenza sia per chi vuole raggiungere le vette dell’Adamello, ma anche per chi vuole provare l’emozione di un bel giro in mountain bike o in ebike, la bici elettrica, comodissima in montagna e soprattutto in grado di permettere a tutti di usufruire di percorsi un tempo esclusivi per esperti molto allenati.

A metà strada una sosta in un’azienda agricola di montagna dove vedremo tanti animali al pascolo e assaggeremo anche dell’ottimo formaggio fatto in malga. Qui conosceremo anche due ragazzi, Francesca e Nicola, due fratelli giovanissimi che gestiscono la malga di famiglia.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.