Melaverde – Puntata del 29 marzo 2015 – Luoghi e temi.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 29 marzo 2015, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

Ventisettesima puntata con l’attuale edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

In questa edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore  e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015.

Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.

Nella puntata di oggi, per una volta, Edoardo Raspelli e Ellen Hidding sono nella stessa località e quindi possiamo vederli insieme, a Monte Isola, in provincia di Brescia, sul lago d’Iseo. Insieme,i due conduttori andranno alla scoperta delle tantissime tradizioni e curiosità presenti sull’isola.

Si parlerà di pesca nel lago di Iseo e della tradizionale trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare “bottarga” di coregone, una delle specie ittiche maggiormente presenti a Iseo. Entreremo nella storia di un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d’ascia che ancora oggi, partendo da un tronco d’albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto. Conosceremo le tante curiosità ed in qualche caso, eccellenze gastronomiche di Monte Isola, come, ad esempio, il salame preparato ancora a coltello, o la soppressa di Monte Isola. O ancora l’olio extravergine dell’isola.

Racconteremo la storia dell’isola, quando, ad esempio, tutte le donne ed i bambini lavoravano alla realizzazione delle reti da pesca. Vedremo come per la Festa quinquennale di Santa Croce, le famiglie di due borghi dell’isola, realizzino centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade dei borghi. Incontreremo chi oggi invece, grazie alla sua passione per gli animali, ha creato una fattoria con vacche, pecore, asini e galline, che utilizza per la cura di quegli ambienti che qualcuno aveva invece abbandonato.

E naturalmente tanta gola, con i piatti semplici ma gustosissimi realizzati con i pesci del lago, ma anche con tutti i prodotti enogastronomici che nascono sull’isola e sulle coste che si affacciano sul lago di Iseo . Incontreremo uno straordinario atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell’Antartide e che proprio a Monte Isola viene ad allenarsi per le sue imprese.

Anche quest’anno tutte le domeniche, su Canale 5,alle 11.00 vengono riproposte le “Storie di Melaverde”, ideate per proporre il meglio dell’ appuntamento domenicale approfondendo i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Oggi vedremo Ellen Hidding nelle Langhe ,a Rodello, in provincia di Cuneo per scoprire un dolce legato alla Pasqua. Lievita per ore fino a gonfiarsi e a farsi soffice…una volta cotta, tagliandola, le uvette e i conditi al suo interno sprigionano profumi e sapori eccezionali. Parleremo della colomba, vedremo come i maestri lievitisti curano il suo impasto, come viene glassata e cotta con cura, incartata poi in confezioni originali e stravaganti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter