Melaverde – Quindicesima puntata del 13 gennaio 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeQuindicesima puntata, dopo la pausa natalizia in cui per tre domeniche abbiamo visto delle repliche, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Nero casertano

Eugenio e Annamaria allevano suini neri casertani, una delle razze più antiche da sempre presenti in Italia, anche se non ce ne sono più tanti come un tempo, anzi qualche anno fa ha rischiato quasi di scomparire. Oggi si alleva soprattutto nella provincia di Caserta, ma allevamenti sono presenti anche nella provincia di Benevento. Da questo allevamento allo stato semibrado, nascono salumi di grande qualità, semplici nella preparazione ma golosissimi.

Poi conosceremo Rita e Pasqualino che con rispetto e amore per il loro territorio, l’Alto Casertano e tutta la Campania Felix, hanno continuato a ricercare ingredienti genuini che includono le DOP locali, riproponendo così i sapori tradizionali di un tempo. Nel loro ristorante si può trovare “A pizz rind u ruot” o pizza di casa cotta nel ruoto, un sapore antico, una tradizione oggi riscoperta da questa famiglia. Poi sarà la volta di Salvatore e sua moglie, due allevatori molto tenaci, che con il latte delle loro vacche da latte producono fiordilatte e caciocavallo.

Edoardo Raspelli | Radicchio di Verona Igp

Edoardo oggi racconta tutto sul Radicchio di Verona IGP, una delle cinque varietà di radicchio prodotte in Veneto ad aver ottenuto il bollino giallo e blu dell’Europa. L’Italia è il maggior esportatore di radicchio al mondo e il Veneto la regione dove se ne produce di più. Si partirà dalla raccolta in campo, fino a seguire il radicchio in tutto il suo percorso fino alla tavola in un posto davvero unico.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.