Melaverde – Quindicesima puntata del 17 luglio 2022 – Mete, luoghi e temi.

Quindicesima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 17 luglio 2022

In questa puntata si parla di bisonti. Siamo in provincia di Perugia, ai piedi del paese medioevale di Panicale, uno dei borghi più belli d’Italia. Racconteremo la storia di questo animale nobile e potente, che un allevatore umbro ha deciso di portare, anzi, riportare tra questi pascoli, iniziando anche una collaborazione con il popolo pellerossa dei Lakota Sioux.

Quella di Cervia è la salina più piccola e più a nord d’Italia. Siamo all’interno di un parco naturale che fa parte del Parco Regionale del Delta del Po, un sito di grande valore storico ma anche importantissimo dal punto di vista ambientale e come riserva di ripopolamento e nidificazione di molte specie vegetali e animali. Come i fenicotteri ad esempio.
Quello di Cervia è un sale speciale, dolce, integrale, che viene utilizzato in tantissimi altri prodotti del territorio: formaggi, salumi, verdure, pane, pasta, birra, distillato d’uva, biscotti, torrone, gelato, cioccolato.