Melaverde – Quindicesima puntata del 24 dicembre 2017 – Mete, luoghi e temi.

A differenza degli altri anni, in cui in questo periodo andavano in onda solamente repliche, quest’anno Melaverde non si ferma. Quindicesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Ombelico di Venere

Questa settimana Ellen ci porta alla scoperta del mondo della pasta ripiena secca: tortellini, ravioli, mezzelune, tortelloni …. la tecnologia oggi permette di realizzare prodotti che senza l’uso di conservanti, possono durare a lungo nelle nostre dispense. Un procedimento industriale che eliminando l’acqua dal prodotto allunga la conservazione di molti mesi. Un procedimento delicato, dove ogni passaggio deve essere controllato attentamente e nulla può essere lasciato al caso.

Vedremo tutto il procedimento di lavorazione della pasta ripiena, partendo come sempre dalle materie prime utilizzate per fare sia i ripieni che la pasta. Un impianto in grado di sfornare 250 chili l’ora di prodotto. Non si parlerà però solo di pasta secca, ma si realizzerà anche il più tipico e famoso prodotto ripieno d’Italia: il tortellino fresco.

Edoardo Raspelli | Salmone selvaggio

In questa puntata Edoardo Raspellici parla di salmone selvaggio. Il salmone selvaggio è un pesce molto diverso da quello di allevamento. Vive la sua vita in mare, nelle fredde acque dell’Alaska, nel suo ambiente naturale, libero di muoversi e di cacciare le sue prede. Fattori che conferiscono alle sue carni sapore e consistenza molto particolari, e una qualità nettamente maggiore rispetto ad un salmone allevato in una vasche e alimentato con mangimi.

In Italia c’è una delle maggiori azienda europee specializzata nella lavorazione proprio del salmone selvaggio. Il pesce, pescato addirittura all’amo nell’Oceano Pacifico, viene immediatamente surgelato in barca e spedito in Italia dove poi viene lavorato in tanti modi diversi. Seguiremo tante lavorazioni diverse che riguardano il salmone selvaggio, ma anche altri pesci importanti come il tonno ed il pescespada: affumicature, marinature, carpacci, sott’olio. E poi, ci saranno da scoprire anche preparazioni curiose, come ad esempio una mortadella di polpo.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.