Melaverde – Quinta puntata del 1 ottobre 2023 – Mete, luoghi e temi.

Quinta puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a otto anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 1 ottobre 2023

In questa quinta puntata inedita, si va nell’ultimo comune italiano prima del confine austriaco; un comune di montagna in provincia di Belluno, Padola e questa è la Val Comelico. Un paesaggio affascinate e misterioso, fatto di guglie, picchi, profondi canaloni, pareti a ma anche di pendii più dolci, boschi e vallate. Montagne con una storia geologica antica di milioni di anni.

A Comelico da 2000 anni si parla il ladino, una lingua nata dalla fusione del latino degli invasori Romani e una serie di dialetti locali. Una vera e propria lingua che si parla ancora, anche in zone montane della Svizzera, dell’alto Adige e del Friuli.

Poi si va oltre confine, nel Canton Grigioni, in Svizzera. Un territorio bello e tutto da scoprire, grazie anche ad un trenino molto particolare, dichiarato patrimonio Mondiale dell’Unesco, per la straordinaria bellezza dei panorami che offre lungo il suo percorso da Tirano (Lombardia) fino a St. Moritz (Svizzera). Una caratteristica della Valposchiavo è che il 95% di tutto ciò che si produce in valle è biologico.