Melaverde – Quinta puntata del 2 ottobre 2022 – Mete, luoghi e temi.

Quinta puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse tre stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 2 ottobre 2022

In questa puntata siamo nel comune di Isola della Scala, per presentare le coltivazioni della cooperativa “Fungamico”. Undici soci che hanno deciso di unire le forze per fare arrivare sulle nostre tavole funghi freschi, sicuri e di altissima qualità.

Coltivare in montagna può essere una vera e propria sfida, soprattutto se si hanno anche degli animali, e ancora di più se si decide di produrre in azienda tutto ciò che serve per alimentarli.  Sebastian e sua sorella Stephany gestiscono il loro agriturismo di famiglia in Val di Fassa, in Trentino. Con il latte delle pecore e delle capre fanno formaggi, coltivano orti ricchissimi di verdure e ortaggi di tutti i tipi con i quali producono tante cose; coltivano anche frumento, orzo e canapa con cui producono farina e olio.
Poi, ci si sposterà in un’altra azienda della zona, dove vivono altri due giovani molto creativi, Fabio e Sara, che hanno deciso di produrre, sciroppi con germogli di conifere, e poi segale, senape ed un orzo di una antichissima varietà locale con il quale sono tornati a produrre il caffè d’orzo, una bevanda povera che un tempo, i contadini utilizzavano al posto del vero e proprio caffè, al tempo troppo costoso.