Pasta fredda di Simone Rugiati

Simone Rugiati rivela i segreti della sua cucina, nel suo nuovo programma Food Maniac. Immaginate una torrida giornata di sole in una città cotta dal caldo con parchi brulicanti di piccoli “uomini” e “donne” che come cavallette corrono su e giù per altalene e scivoli? Voi direte più che immaginazione questa è pura realtà! Finite le scuole per molti bambini è tempo di vacanza, per cui tutti al parco! Cosa c’è di meglio di un “Pic Nic” con gli amici, con pasta fredda, cannoli di crespelle, prosciutto crudo e fichi al posto delle solite merendine?

Ingredienti: Cipollotto fresco, 300 g pomodori datterini, 100 g olive di Taggia, Basilico fresco, Asparagi sottili, 1 carota, 1 carota, Olio extravergine, Sale pepe.

Fate stufare il cipollotto tagliato molto finemente in un filo di olio, prendete gli asparagi, tagliati a rondelle, e li aggiungete al cipollotto, dopo qualche istante le carote tagliate a piccoli cubi e negli ultimi due minuti di cottura le zucchine, anch’esse tagliate a cubetti, regolate di sale e una spolverata di pepe. Mettete le verdure, ancora croccanti, in una pirofila e le faccio freddare e aggiungo le olive denocciolate. Tagliate i pomodori in 4 pezzi, li condite con sale olio e basilico fresco, li aggiungete alle verdure. Cuocete la pasta, raffreddatela e aggiungete il composto di verdure, girate molto bene e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.