“La prova del cuoco”: polpo croccante su crema di caciocavallo di Clara Zani

polpo croccante su crema di caciocavallo di Clara ZaniAria natalizia a La prova del cuoco. Clara Zani è già accanto al camino, per preparare un piatto caldo, raffinato ed adatto al menu delle feste. Ecco il polpo croccante su crema di caciocavallo.

Ingredienti

  • 1 polpo, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla dorata, 5 chiodi di garofano, 1 limone, 1 peperoncino piccante, 1 bicchiere di vino bianco secco, 200 g caciocavallo stagionato, 4 rametti di ribes fresco, olio, latte

Procedimento

Inseriamo sulla cipolla intera dei chiodi di garofano. Scaldiamo una pentola d’acqua. Quando l’acqua è tiepida, inseriamo il polpo intero. Uniamo anche una carota, la cipolla ‘chiodata’, del sedano, un po’ di vino bianco, un peperoncino e portiamo a bollore. Per un polpo di 1 Kg o 1,2 Kg lasciamo bollire per circa 15 minuti, coperto. Spegniamo e lasciamo raffreddare immerso nella sua acqua. Scoliamo il polpo, lo tagliamo a pezzettoni e tentacoli e ripassiamo in padella con un filo d’olio ben caldo. Manteniamo la fiamma vivace.

Per la crema di caciocavallo, grattugiamo finemente il caciocavallo. Scaldiamo un po’ di latte ed uniamo il caciocavallo. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Non dobbiamo scaldare troppo, o il composto potrebbe separarsi.

Adagiamo il polpo croccante sulla crema di formaggio. Decoriamo con ribes.