“#prontoepostato”: black cod al miso scaloppato di Benedetta Parodi

black cod al miso scaloppato di Benedetta ParodiIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: black cod al miso scaloppato.

Ingredienti

  • 300 ml sakè, 150 g pasta bianca di miso, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 filetti di merluzzo da circa 250 g l’uno, un cucchiaio di salsa di soia, un mazzo di asparagi, 2/3 scalogni, olio, sale, pepe, farina

 Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il sakè, un cucchiaio di pasta di miso, un cucchiaio di soia e due cucchiai di zucchero di canna.

Puliamo gli asparagi e li tagliamo per il lungo. Li mettiamo a cuocere nel wok con mezzo scalogno tagliato grosso ed un goccio di olio. Sfumiamo con acqua e saliamo a piacere.

Infariniamo il merluzzo. Scottiamo il merluzzo in padella e, quando inizia a colorarsi, lo sfumiamo con la salsa al miso. Lasciamo cuocere alcuni minuti.

Aggiungiamo un goccio d’olio alle verdure e spegniamo il fuoco.

Serviamo con gli asparagi e gli scalogni. Condiamo con un goccio di sugo avanzato.