carrot cake

carrot cakeIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: carrot cake.

Ingredienti

  • 120 ml olio, 1 arancia, 2 carote, 240 g farina, 4 uova, 130 g zucchero di canna, 2 cucchiai di noci, 2 cucchiai di uvette, chiodi di garofano, vanillina, cannella, noce moscata, 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g formaggio spalmabile, 2 cucchiai di zucchero a velo

 Procedimento

In una ciotola, con una frusta manuale, mescoliamo 4 uova con 120 ml di olio di semi di girasole e 130 g di zucchero di canna. Uniamo il succo di mezza arancia e mescoliamo. Tritiamo le carote, al mixer, insieme a 2 cucchiai di noci sgusciate e 2 cucchiai di uvette. Ottenuta una purea piuttosto fine, la uniamo agli altri elementi liquidi.

A parte, misceliamo le polveri: quindi la farina, un cucchiaino di cannella, la vanillina o vaniglia, una grattata di noce moscata, un chiodo di garofano sbriciolato ed il lievito.

Uniamo i due composti e mescoliamo bene. Trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata. Inforniamo a 180° per 40-45 minuti. A metà cottura, la copriamo con dell’alluminio. Una volta cotta, lasciamo raffreddare a testa in giù, in modo da averla bella piatta.

Per la glassa, mescoliamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Spalmiamo sulla torta.