“Quel che passa il convento”: torta Margherita

torta MargheritaAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta della torta Margherita. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 70 gr burro, 100 gr farina 00, 100 gr fecola di patate, 3 uova intere, 10 tuorli, 1 bustina di vanillina, 200 gr zucchero, zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le uova intere ed i tuorli. Uniamo lo zucchero, la vaniglia e montiamo con le fruste per circa 10 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che ‘scrive’.

A questo punto, incorporiamo la farina e la fecola setacciate insieme, mescolando delicatamente con un mestolo dal basso verso l’alto. Versiamo a filo il burro fuso, mescolando nel frattempo con un cucchiaio.

Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera del diametro di cm 24 ben imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti: vale la prova stecchino. Lasciamo raffreddare la torta, quindi la sformiamo, la capovolgiamo e la decoriamo con abbondante zucchero a velo.

Ricetta
recipe image
Titolo
Quel che passa il convento | Ricetta torta Margherita
Pubblicata il