“Ricette all’italiana”: bignè di gamberi di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i bignè di gamberi.

Ingredienti

  • 12 code di gamberi, 120 g di farina 00, 40 g di burro, 3 uova, 250 g di acqua, 200 g di porro, 200 g di carote, estratto di aglio, sale, pepe, semi di sesamo, salsa di soia, olio d’arachide

Procedimento

Facciamo la pasta bignè (o pasta choux) scaldando l’acqua in un pentolino, quando bolle uniamo il burro e un pizzico di sale. Quando il burro è sciolto versiamo, tutta d’un colpo, la farina e facciamo cuocere mescolando fino a quando si forma una palla e si stacca dai bordi del pentolino. La trasferiamo in una ciotola, la facciamo raffreddare, poi uniamo le uova una alla volta non aggiungendo l’altro fino a che ognuno sarà ben incorporato all’impasto.

Puliamo e tagliamo a pezzettini le code di gamberi, le uniamo alla pasta bignè aggiungendo anche i semi di sesamo. Amalgamiamo bene. Friggiamo il composto a cucchiaiate in olio d’arachide bollente e profondo per un paio di minuti. Scoliamo e asciughiamo bene i bignè e li serviamo con porri e carote tagliati a listarelle e stufati in una padella antiaderente con un goccio di olio, dell’aglio e peperoncino a piacere. Guarniamo con salsa di soia e volendo della salsa verde.

bignè di gamberi

Ricetta
recipe image
Titolo
“Ricette all’italiana”: bignè di gamberi di Anna Moroni
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)