La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il patè di fegatini.
Ingredienti
- 700 g di fegatini di pollo, 400 g di rigaglie di pollo, 2 scalogni, vino bianco, salvia, rosmarino, succo di limone, olio evo, sale, pepe
Procedimento
Mettiamo a bagno, in acqua e aceto, fegatini e rigaglie per almeno 1 ora, poi scoliamo dalla marinatura e tagliamo il tutto grossolanamente. Scaldiamo un goccio di olio in un tegame, uniamo lo scalogno tagliato a fettine a rosolare, quindi uniamo fegatini e rigaglie, rosoliamo, aggiungiamo salvia e rosmarino, rosoliamo ancora per un minuto, poi saliamo, pepiamo e sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere fino a che la carne sarà morbida. Tritiamo il tutto (usando il tritacarne o anche il mixer). Spalmiamo il patè (a cui prima uniamo qualche goccia di succo di limone e mescoliamo bene) su fette di pane tostato su una griglia o in una padella antiaderente.