La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli umbricelli al ragù d’oca.
Ingredienti
- 400 g di umbricelli, 1 coscia d’oca, sedano, carota, cipolla, 1 scalogno, 1 mazzetto di aromi, bacche di ginepro, 1 bicchiere di vino rosso, 1 noce di burro, pepe in grani, 1 arancia, olio evo
Procedimento
In una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo sedano, carota, cipolla e scalogno tutti tagliati finemente e facciamo il soffritto. Poi aggiungiamo la coscia d’oca tagliata a dadini, saliamo con sale grosso, aggiungiamo le bacche di ginepro, il mazzetto odoroso. Facciamo rosolare, poi sfumiamo con il vino rosso e portiamo a cottura unendo, se necessario, del brodo vegetale. Una volta cotta e ben asciugata la carne, togliamo il mazzetto odoroso e passiamo il tutto nel tritacarne. Ripassiamo il ragù in una padella con una noce di burro.
Lessiamo la pasta, ossia gli umbricelli, in acqua bollente e salata. La scoliamo e condiamo con il ragù fatto. Decoriamo con qualche goccia di succo di arancia e a piacere con la pelle dell’oca che prima puliamo, arrostiamo in padella e poi tagliamo a dadini.