pizza trevigiana

“Ricette all’italiana”: pizza trevigiana di Gegè e Anna Moroni

pizza trevigianaLa cuoca casalinga Anna Moroni, oggi, ha assistito il pizzaiolo Gegè, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, nella preparazione della pizza trevigiana.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina di riso venere, 700 ml acqua, 2 g lievito, 25 g sale, olio evo
  • radicchio, 1 cipolla, 200 g prosciutto crudo, 200 g formaggio Asiago, brodo, sale, pepe

Procedimento

In una ciotola o in planetaria, misceliamo la farina 0 con la farina di riso (mix con riso venere). Sbricioliamo all’interno il lievito fresco ed aggiungiamo, man mano, l’acqua, impastando nel frattempo con le mani. A metà impasto, aggiungiamo il sale e l’olio evo. Lavoriamo ancora, per un totale di 10 minuti circa. Per facilitare la lavorazione sul piano, usiamo della farina di mais. Dividiamo in panetti di 225 g, copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 12 ore.

In padella, facciamo appassire il radicchio a pezzetti con un filo d’olio ed un po’ di brodo vegetale.

Stendiamo un panetto all’interno di una teglia rettangolare 18×25 cm. Ungiamo la superficie con altro olio. Cuociamo in forno preriscaldato al massimo della temperatura, nella parte bassa del forno. A cottura quasi ultimata, sforniamo la pizza e distribuiamo sopra il radicchio salatato e l’asiago a listarelle. Rimettiamo in forno, sulla parte alta, per qualche minuto.

Tagliamo il prosciutto crudo affettato a pezzetti, quindi lo friggiamo in olio caldo e profondo, fino a renderlo croccante.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube