“Detto Fatto”: sfere di baccalà di Sebastiano Rovida

sfere di baccalàIl tutor, esperto di fingerfoodSebastiano Rovida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le sfere di baccalà. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per la marmellata di cipolla rossa: 12 cipolle rosse, 20 cucchiai di zucchero di canna, 7 cucchiai di aceto balsamico, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe in grani
  • Per le sfere di baccalà (24 pezzi/10 persone): 200 g baccalà dissalato a cubetti, 500 ml latte fresco, aglio e cipolla, 1 vasetto di yogurt, 150 g corn flakes, olio di semi

Procedimento

 

Per la marmellata di cipolla rossa: tagliamo le cipolle rosse a fette non troppo sottili. Mettiamo le cipolle in padella, con olio ed un po’ d’acqua. Aggiungiamo lo zucchero di canna e l’aceto balsamico. Saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere finchè avrà la consistenza di una confettura.

Per le sfere di baccalà (24 pezzi/10 persone): cuociamo il baccalà insieme alla cipolla ed uno spicchio d’aglio. Copriamo con il latte e lasciamo cuocere per un’ora. Scoliamo dal liquido in eccesso e lavoriamo con una frusta manuale. Aggiungiamo l’olio di semi fino ad ottenere una consistenza ‘mantecata’.

Ricaviamo delle sfere d’impasto e le lasciamo riposare nel congelatore. Una volta congelate, le passiamo nello yogurt e nei corn flakes tritati. Friggiamo in olio di semi a temperatura.

Serviamo le polpettine dorate e sgocciolate su carta assorbente con una goccia di marmellata e di salsa barbecue.