La ricetta della mini quiche ai fiori di zucca di Csaba dalla Zorza, della prima puntata di “Summer Cooking con Csaba“, il nuovo programma di Real Time.
Csaba, impegnata a rendere più romantiche le sere d’estate, nella prima puntata di “Summer Cooking con Csaba“, ha preparato tre deliziose portare, da destinare al vostro partner. Ha cominciato preparando delle sfiziose mini quiche ai fiori di zucca.
Ingredienti per 8 pezzi: 1 foglio di pasta brisée, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 cipolla di Tropea, 8-10 fiori di zucca, 4 zucchine piccole, 100 g di robiola fresca, 2 uova, 1 cucchiaio di panna fresca, origano fresco, sale e pepe macinati al momento.
Con un taglia biscotti ricava 8 cerchi di pasta brisée dalla tua pasta. Usa ciascuno per foderare uno stampo per tartellette in silicone. Bucherella il fondo di ciascuno, usando una piccola forchetta, poi rivestili con della carta da forno tagliata a misura e riempili con dei ceci secchi o i pesetti. Riscalda il forno a 185°C, poi inforna le tartellette. Cuoci per 10 minuti – la pasta deve colorirsi appena. Estrai lo stampo dal forno, togli i pesetti e rimetti in forno per 5 minuti. Lava e affetta sottilmente le zucchine, taglia la cipolla a fettine, elimina il centro dei fiori di zucca e taglia il fiore in più falde. Scalda l’olio in una padella antiaderente, poi cuoci tutte le verdure, tranne i fiori di zucca su fiamma media con un coperchio. Aggiungi un goccio d’acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale, poi i fiori. Cuoci ancora 1 minuto, poi spegni la fiamma e scola le verdure su un pezzo di carta da cucina. Amalgama in una ciotolina le uova, sale, pepe, la robiola e la panna. Trasferisci le verdure sul fondo delle tartellette cotte, distribuendo in modo omogeneo. Copri con la mistura di uovo e formaggio e qualche fogliolina di origano fresco. Inforna a 190°C per altri 8-10 minuti, sino a che si saranno rassodate. Servi a temperatura ambiente.