“É sempre mezzogiorno”: tagliolini al limone di zia Cri

tagliolini al limone di zia CriGiovedì Santo, giovedì all’insegna della golosità, con zia Cri. La cuoca romagnola impugna il suo mattarello e prepara la pasta fresca, confezionando un primo piatto perfetto per la Pasqua. Ecco i tagliolini al limone.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 50 g semola, 3 uova, scorza di limone, 10 g prezzemolo tritato
  • 1 limone, 150 g bottarga, 150 g burro, 50 ml acqua gasata, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo: disponiamo la farina e la semola a fontana, insieme alla scorza grattugiata del limone ed il prezzemolo tritato finemente. Inseriamo al centro le uova e cominciamo a sbatterle, inglobando man mano la farina. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini. Li cuociamo in acqua bollente e salata per qualche istante.

Condiamo il burro morbido con il succo e la scorza grattugiata del limone. Montiamo qualche istante con le fruste elettriche, aggiungendo l’acqua frizzante a filo.

Scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Togliamo l’aglio e mettiamo la bottarga grattugiata. Uniamo i tagliolini appena scolati, con un po’ di acqua di cottura. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il burro montato e mantechiamo qualche istante. Serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini al limone di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)