“La prova del cuoco”: tortino di baccalà con mozzarella e cipolle di Anna Maria Palma

tortino di baccalà con mozzarella e cipolle di Anna Maria PalmaNuova settimana in compagnia de La prova del cuoco. L’ingrediente di oggi sono le cipolle e a celebrarlo, oltre ad Elisa che veste ‘color Tropea’, è Anna Maria Palma, che propone un tortino di baccalà con mozzarella e cipolle.

Ingredienti

  • 500 g baccalà dissalato, 250 g patate pelate, 1 e mezza cipolla bianca, 2 cipolle rosse di Tropea, 250 ml latte, 4 mozzarelline, acqua, zucchero, sale, aceto di vino rosso, prezzemolo riccio

 

Procedimento

Sfilettiamo il baccalà, mettiamo le fettine ottenute tra due fogli di carta forno e le battiamo, in modo da renderle sottilissime. Le disponiamo all’interno di stampini d’alluminio monoporzione ben unti con l’olio.

In una pentola, mettiamo il baccalà avanzato (circa la metà) con le patate a cubetti piccoli e le cipolle affettate. Copriamo con il latte e lasciamo cuocere a fiamma dolce per lungo tempo (almeno mezz’ora). Il latte verrà completamente assorbito. Lavoriamo il tutto con una forchetta: otterremo una sorta di purè.

Le cipolle rosse, invece, le ‘sfogliamo’, in modo da ottenere delle falde. Le cuociamo in acqua e aceto in egual dose (250 d’acqua e 250 di aceto) ed un po’ di zucchero. Ne teniamo un po’ da parte, il resto delle cipolle va frullato con dell’olio, in modo da ottenere una salsa densa.

Riempiamo gli stampini, già foderati con il baccalà, per metà con il composto di baccalà e patate. Inseriamo al centro una mozzarellina e copriamo con altro composto di baccalà e patate. A questo punto inforniamo a 200° per 10 minuti.

Serviamo il tortino con le falde di cipolla, salsa e prezzemolo.