zuppa di cipolle gratinata

“É sempre mezzogiorno”: zuppa di cipolle gratinata di Ivano Ricchebono

zuppa di cipolle gratinata

Aiutato da Alfio nell’arduo compito di affettare chili di cipolle, Ivano Ricchebono prepara un classico della cucina internazionale, che ‘profuma’ d’autunno, oltre che di cipolle. Vediamo come preparare la zuppa di cipolle gratinata.

Ingredienti

  • 5 cipolle bianche, 100 g farina, 200 g fontina, 50 g tartufo nero, 50 g burro, 1 l brodo vegetale, erba cipollina, 3 fette di pane casereccio, olio evo, sale

Procedimento

In padella, facciamo abbrustolire la farina, senza aggiungere altro e mescolando spesso: deve dorare.

Ricaviamo dalle fette di pane dei dischi, che posizioniamo su una teglia e facciamo abbrustolire in forno caldo.

Affettiamo le cipolle, sottili, e le mettiamo a rosolare in un tegame con il burro ed un filo d’olio. Quando appassiscono, aggiungiamo la farina dorata e mescoliamo qualche istante. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 45-60 minuti, coperto. A cottura ultimata, ne frulliamo una parte insieme a parte della fontina ed il tartufo grattugiato, in modo da rendere la zuppa più cremosa. Finiamo con l’erba cipollina tritata.

Riempiamo delle cocottine con la zuppa, adagiamo sopra un disco di pane tostato, qualche dadino di fontina sopra, una grattugiata di tartufo e passiamo in forno caldo a 220° per 5 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa di cipolle gratinata di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)