
Ingredienti
- 3 uova intere, 100 g zucchero di canna, 120 g zucchero semolato, 130 g olio di mais, 130 g di acqua (metà limoncello), 125 g farina 0, 125 g farina di farro, 1 bustina di lievito per dolci, 3 mele rosse, granella di nocciole
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le uova intere e le sbattiamo con una frusta manuale insieme allo zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungiamo l’olio di mais oppure metà di mais e metà d’oliva. Mescoliamo, quindi aggiungiamo l’acqua (se si gradisce l’aroma, è possibile sostituire metà dell’acqua con del limoncello). Mescoliamo ancora, quindi aggiungiamo le farine, 0 e di farro (o tutta 0). Infine aggiungiamo il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Mescoliamo e trasferiamo l’impasto in una tortiera da ciambella imburrata ed infarinata. Disponiamo sopra le mele a fettine sottili e spolveriamo con la polvere di nocciole tostate. Inforniamo a 180°, statico, per 1 ora circa (vale la prova stecchino).
Accompagniamo con la crema inglese. Per prepararla, basta mettere in un pentolino 2 rossi d’uovo con 1 cucchiaio di zucchero per rosso e 100 g di latte per rosso (quindi, in questo caso, 2 cucchiai di zucchero e 200 g di latte). Mescoliamo, accendiamo il fuoco e scaldiamo lentamente, continuando a mescolare. Quando la crema vela il cucchiaio, è pronta.


