torta tris di Massimo Pacelli

“Detto Fatto”: torta tris di Massimo Pacelli

torta tris di Massimo PacelliIl tutor speciale e vincitore di Junior Bake Off 3 Massimo Pacelli, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta tris. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 300 g farina, 300 g zucchero, 6 uova, 10 cucchiai di cacao, 1 bicchiere di latte, mezzo bicchiere olio d’oliva, 2 bustine di lievito per dolci
  • Farcitura: 500 g panna fresca, crema di nocciole

Procedimento

Partiamo dall’impasto: mettiamo in planetaria o in una ciotola le uova intere con lo zucchero semolato. Lavoriamo con la frusta, fino a far schiarire il composto (circa 5 minuti). Inseriamo l’uovo d’oliva e continuiamo a montare. Nel frattempo, setacciamo la farina con il lievito per dolci. Uniamo alle uova montate, mescolando delicatamente, ed alternando al latte. Infine, incorporiamo il cacao setacciato. Ottenuto un composto liscio, lo versiamo all’interno di una teglia rettangolare coperta da carta forno (o imburrata ed infarinata). Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Vale la prova stecchino.

Lasciamo raffreddare la torta, quindi la tagliamo a metà. In alternativa, dividiamo l’impasto in due teglie rettangolari di uguale misura.

Spalmiamo su una metà la crema di nocciole già pronta. Formiamo sopra uno strato di panna montata. Sull’altra metà della torta, pratichiamo dei fori con il coppapasta. Sovrapponiamo quindi la torta forata sulla farcitura. Sui tondini ottenuti disegniamo delle croci o delle sfere e, con quelle, giochiamo al tris… sulla torta!

Le nostre #VideoRicette