“La prova del cuoco”: le ricette del 30 aprile 2019

La prova del cuocoTrentaquattresima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Duello delle città tra Luisanna Messeri e Pasquale Rinaldo. Poi, la maestria della sfoglina Alessandra Spisni. Infine, la cucina di campagna di Marco Bottega.
  • Martedì – Puntata ricca di ‘dolcezza’ con le proposte di Sal De Riso e del duo Messeri – Cattelani, intente a preparare un dolce della tradizione con gli avanzi delle uova di Pasqua.
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

torta al cocco e cioccolato di Sal De Riso

pesche dolci di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri

Iscriviti al Canale YouTube

Panino di Daniele Reponi

Svuotiamo i panini della mollica. Tagliamo quest’ultima grossolanamente al coltello, in modo da ottenere dei cubetti piccoli. Mettiamo in forno a tostare.

Tagliamo l’insalata a pezzettoni e la facciamo appassire in padella con olio, un goccio d’acqua ed il coperchio. In un’altra padella, scaldiamo un dito d’olio con le acciughe. Lasciamo che si sciolgano, quindi usiamo l’olio ottenuto per condire i cubetti di pane tostati.

Tagliamo il cetriolo, il cipollotto, i peperoni ed il provolone a cubetti piccoli (come i crostini). Mettiamo tutto in una ciotola, insieme ai crostini alle acciughe, e condiamo con olio e sale.

Prendiamo il panino scavato e mettiamo all’interno un po’ d’insalata saltata, i cubetti di verdure ed altra provola. Chiudiamo il panino ed eccolo pronto.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui