filetto di maiale con purè di carote viola di Natale Giunta

“La prova del cuoco”: filetto di maiale con purè di carote viola di Natale Giunta

filetto di maiale con purè di carote viola di Natale GiuntaAbbandona, momentaneamente, le fascinazioni della Sicilia per preparare un secondo piatto raffinato e dal respiro internazionale. Natale Giunta, oggi, si cimenta nella preparazione di un filetto di maiale con purè di carote viola.

Ingredienti

  • 700 g filetto di maiale, 2 coste di sedano, 2 cipolle piccole, 2 carote, 6 carote viola, vino rosso, cannella, brodo vegetale, burro, erbette, olio di semi, olio evo

Procedimento

In un pentolino, facciamo rosolare un trito grossolano di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio e gli scarti del filetto, le parti più grasse. Bagniamo con del brodo vegetale e lasciamo insaporire.

Scottiamo dei medaglioni di filetto in padella con un filo d’olio, una noce di burro, un mazzetto di erbe aromatiche e delle stecche di cannella. Quando è ben dorato su un lato, lo giriamo e facciamo caramellare sull’altro lato. Dev’essere rosa al centro. Se serve, aggiungiamo ancora qualche noce di burro.

Peliamo le carote e ne tagliamo una parte a fettine sottili. Friggiamo le fettine di carota in olio caldo e profondo, fino a farle diventare croccanti. Lessiamo le carote rimaste.

Trasferiamo le carote lesse nel bicchiere del mixer con il fondo di cottura preparato in precedenza ed un po’ di brodo vegetale. Frulliamo ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Serviamo i medaglioni di carne su un letto di crema di carote e con le chips di carote.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube