“La prova del cuoco”: pasta alla norma di Alessandra Spisni

pasta alla norma di Alessandra SpisniIn leggero ritardo, per via della diretta dal Quirinale per la consegna delle onoreficenze ai nuovi Cavalieri del lavoro, Elisa apre una nuova puntata de La prova del cuoco con il duello tra Alessandra Spisni e Natale Giunta sul tema ‘pasta alla norma‘. Alessandra propone la ricetta tradizionale.

Ingredienti

  • 350 g pasta secca (penne rigate), 3 melanzane lunghe scure, 800 g pomodori, 2 spicchi d’aglio, 1 piccola cipolla, ricotta salata, basilico, olio, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo una melanzana a fette e le altre due a cubetti. Le tuffiamo in acqua salata e le facciamo spurgare per circa mezz’oretta. Passato questo periodo, le scoliamo e le asciughiamo per bene, quindi le friggiamo in padella con un generoso filo d’olio evo fino a doratura.

Prepariamo il sugo: facciamo soffriggere la cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo i pomodori freschi a cubetti piccoli, saliamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Una volta pronto il sugo, spegniamo e uniamo il basilico fresco e la melanzana fritta e a cubetti.

Cuociamo le penne in acqua bollente e salata. Le scoliamo e le condiamo con il sugo di pomodoro. Serviamo alternando strati di pasta condita, melanzane fritte a fette e ricotta salata grattugiata.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube