paccheri

“I Fatti Vostri”: paccheri ripieni di carne con salsa di rape e valeriana di Nicolò Momesso

paccheriI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo piatto, facciamo i paccheri ripieni di carne con salsa di rape e valeriana. Ecco come realizzarli.

Paccheri ripieni di carne con salsa | Ingredienti

  • 400 g di paccheri freschi, 150 g di macinato di manzo, 150 g di rape rosse, 100 g di valeriana, 100 g di formaggio grattugiato, basilico fresco qb, 10 g di pinoli

Paccheri ripieni di carne con salsa | Procedimento

Cuociamo i paccheri in acqua bollente e salata. In una padella scaldiamo un goccio di olio, mettiamo il macinato di carne a rosolare. Poi uniamo i pinoli tritati grossolanamente, lasciamo cuocere qualche minuto.

i fatti vostriMettiamo le rape precotte nel bicchiere di un mixer e le frulliamo ad immersione unendo un goccio di olio. Mettiamo la salsa di rape alla base del piatto. Scoliamo i paccheri e li farciamo, uno ad uno, con il composto di carne e pinoli. Li mettiamo in piedi in verticale nel piatto e ultimiamo mettendo sopra ad ognuno una spolverata di formaggio grattugiato e una fogliolina di basilico. Ultimiamo con della valeriana.

paccheri