balanzoni emiliani

“Casa Detto Fatto”: balanzoni emiliani di Beniamino Baleotti

balanzoni emilianiIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Casa Detto Fatto, ha proposto i balanzoni emiliani. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Sfoglia: 300 g farina, 2 uova, 60 g spinaci lessati
  • Ripieno: 200 g ricotta, 100 g spinaci, 70 g mascarpone, 50 g mortadella, 70 g parmigiano reggiano, grattugiato, 1 uovo intero, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale, pepe, noce moscata.
  • Sugo: 500 g passata di pomodoro, 70 g burro, 1 spicchio d’aglio, 1 foglie di basilico, sale grosso, zucchero.

Procedimento

Sfoglia: disponiamo la farina a fontana ed inseriamo le uova e gli spinaci cotti al centro e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Tiriamo la sfoglia con l’ausilio del mattarello.

Ripieno: amalgamiamo la ricotta al mascarpone, l’uovo intero, il formaggio grattugiato e la mortadella tritata finemente. Tritiamo finemente gli spinaci cotti. Li passiamo nel tegame con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Una volta insaporiti, li uniamo al ripieno. Finiamo con una spolverata di noce moscata, pepe e sale fino.

Ricaviamo dei quadratoni di 10-12 cm per lato dalla sfoglia e li farciamo con il ripieno chiudendo a forma di tortellone. Lessiamo in acqua salata.

Prepariamo la salsa di pomodoro scaldando il burro con l’aglio in camicia. Aggiungiamo alla conserva di pomodoro una punta di zucchero, sale grosso e qualche foglia di basilico. Facciamo addensare il tutto per circa venti minuti.

Scoliamo i balanzoni e li saltiamo nel sugo con un po’ di formaggio. Serviamo ben caldi.