pasta con i tenerumi

pasta con i tenerumiNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 11 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della pasta con i tenerumi. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 kg tenerumi, pomodoro pelato, estratto di pomodoro, cipolla, 300 g spaghetti, parmigiano

Procedimento

I tenerumi sono la ‘parte tenera’ della pianta delle zucchine lunghe. Ricaviamo solo le foglie ed eliminiamo i gambi. Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata, quindi immergiamo le foglie dei tenerumi e lasciamo bollire per circa 15 minuti. Una volta cotti, li preleviamo, lasciando l’acqua nella pentola: la useremo per cuocere la pasta. Tritiamo i tenerumi con il coltello.

Nel frattempo, facciamo soffriggere la cipolla tritata in padella con un filo d’olio. Uniamo i pomodori pelati a pezzetti ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere il tempo necessario, quindi uniamo i tenerumi tritati e lasciamo insaporire.

Spezziamo gli spaghetti con le mani e li cuociamo nell’acqua dei tenerumi. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento. La serviamo: va bene sia asciutta, che con un mestolo di acqua di cottura della pasta, a minestra. Spolveriamo con parmigiano o ricotta salata.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
“Giusina in cucina”: pasta con i tenerumi di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale:
Voto
11stargraygraygraygray Based on 16 Review(s)