polpette

“É sempre mezzogiorno”: polpette di melanzane e basilico di Roberta Lamberti

Ecco la vulcanica Roberta Lamberti, la ‘polpettaia vulcanica’ più creativa dell’etere. La cuoca campana, oggi, prepara le polpette di melanznae e basilico.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane, 100 g di basilico, 300 g di mollica di pane, 1 uovo, 150 g di formaggio grattugiato 
  • per la salsa: 500 g di pomodorini datterini, mezza cipolla rossa, 1 cucchiaio di zucchero a velo, mezzo spicchio di aglio, zeste di limone, 80 ml di olio evo, sale

Procedimento

Tagliamo una parte di melanzane a fette, le mettiamo su una placca foderata con carta forno, saliamo e inforniamo a 200° per 20 minuti. L’altra parte di melanzane la tagliamo a dadini e la friggiamo in olio bollente e profondo.

In una ciotola mettiamo del pane in cassetta sbriciolato, uniamo le melanzane cotte al forno ridotte a pezzetti con le mani e i dadini di melanzane fritte. Amalgamiamo, mettiamo il formaggio grattugiato, un uovo intero, tantissimo basilico, un pizzico di sale ed impastiamo energicamente. Lasciamo riposare il composto in frigorifero, per almeno 1 ora. Con le mani bagnate formiamo delle polpette che passiamo prima nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato. Le tuffiamo in olio bollente e profondo e le friggiamo.

polpettePer la salsa, su una placca foderata con carta forno mettiamo i pomodorini tagliati a metà, li spolveriamo con zucchero a velo, zeste di limone, mezzo spicchio di aglio, la cipolla tagliata finemente, un goccio di olio e inforniamo  a 180° per 1 ora. Frulliamo il tutto. Serviamo le polpette con la salsa di pomodorini.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: polpette di melanzane e basilico di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)