“É sempre mezzogiorno”: ananas per tutti di Massimiliano Scotti

ananasLe temperature si fanno roventi, l’estate è ormai alle porte ed il gelato torna protagonista, con Massimiliano Scotti. Il bel gelataio ci insegna a preparare uno dei suoi gelati sciuè sciuè, perfetti anche senza gelatiera. Oggi tocca all’ananas per tutti.

Ingredienti

  • 2 ananas, 500 g di acqua, 250 g disaccarosio,  125 g di destrosio, 2 g di farina carrube, 1 lime, 1 bicchiere di rhum bianco, 100 g di cocco rapè

Procedimento

In un pentolino, mettiamo in infusione in acqua la buccia dell’ananas per circa un’ora, poi aggiungiamo lo zucchero semolato e il destrosio e 2 g di farina di semi di carruba, scaldiamo e cuociamo per 2 ore. Togliamo la buccia dell’ananas e filtriamo lo sciroppo. Tagliamo a cubetti la polpa dell’ananas, la mettiamo nel mixer, uniamo lo sciroppo di ananas filtrato e frulliamo.

ananas

Versiamo il composto in una pirofila e mettiamo nel freezer per 4 ore. Otteniamo così il gelato all’ananas.  Se invece vogliamo una bibita, frulliamo 4 palline di gelato all’ananas con il rhum bianco, il lime e del cocco rapè e serviamo.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

 

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: ananas per tutti di Massimiliano Scotti
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)