tagliolini alla Nerano

“É sempre mezzogiorno”: tagliolini alla Nerano di David Fiordigiglio

tagliolini alla NeranoIl cuoco scienziato David Fiordigiglio, in attesa di volare in Spagna, alla corte di uno chef stellato, ci regala un’altra delle sue sperimentazioni in cucina, i tagliolini alla Nerano.

Ingredienti

  • Tagliolini: 500 g farina, 15 tuorli, 20 ml acqua frizzante
  • 6 zucchine, 1 l olio, basilico, 2 spicchi d’aglio, 50 ml olio, 50 g burro, 250 g formaggio grattugiato, 250 ml acqua frizzante, pepe
  • 5 scampi, 2 g sale, 12 ml olio evo, 5 g chinotto, pepe bianco

Procedimento

Tagliamo le zucchine a rondelle e le friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Le scoliamo e le lasciamo asciugare su carta assorbente.

In una wok, scaldiamo un filo d’olio con due spicchi d’aglio e foglie di basilico. Uniamo le zucchine già fritte, aggiungiamo l’acqua frizzante, il burro e lasciamo insaporire.

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per pochi secondi, li scoliamo e li finiamo di cuocere con il condimento di zucchine. Mantechiamo con il parmigiano grattugiato e basilico fresco tritato.

Per la tartarre, tritiamo al coltello gli scampi e li condiamo con olio, sale, pepe e chinotto. Lasciamo marinare qualche minuto in frigorifero.

Serviamo la Nerano con sopra la tartarre.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini alla Nerano di David Fiordigiglio
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)