“É sempre mezzogiorno”: spezzatino primavera di Barbara De Nigris

Dalle montagne trentine, al bosco televisivo, ecco arrivare la bella e brava Barbara De Nigris, che prepara una ricetta unica e completa, da pranzo della domenica. Vediamo come fare lo spezzatino primavera con spatzle bianchi.

Ingredienti

  • 600 g di carne di vitello, 120 g di cipollotti freschi, 120 g di carote, 150 g di piselli freschi, 250 g di sedano rapa, 30 ml di olio di oliva, 30 g di burro, 80 ml di vino bianco, 450 ml di brodo di carne, 80 ml di panna, un cucchiaio di coriandolo tritato, farina qb
  • per gli spatzle bianchi: 3 uova, 120 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio di oliva, 250 g di frina, 20 g di burro, noce moscata, sale

Procedimento

Per lo spezzatino, infariniamo i bocconcini di carne e li rosoliamo in una casseruola con un goccio di olio, poi sfumiamo con il vino bianco, saliamo e pepiamo. In una padella mettiamo sedano, carote e cipollotto tagliati a pezzetti, uniamo il burro e facciamo rosolare. Successivamente uniamo allo spezzatino, mettiamo anche i piselli e mescoliamo. Uniamo anche il sedano rapa tagliato a cubetti, versiamo il brodo di carne bello caldo, copriamo col coperchio e facciamo cuocere 40 minuti. Una volta cotto, fuori dal fuoco, uniamo la panna, il coriandolo tritato e mescoliamo.

Per gli spatzle, in una ciotola mettiamo le uova, un goccio di olio, un pizzico di sale e di noce moscata, mescoliamo con una frusta manuale, poi mettiamo la farina un po’ alla volta mescolando e unendo anche l’acqua. Amalgamiamo fino ad ottenere una pastella un po’ collosa, che lasciamo riposare 40 minuti. Direttamente in una pentola con acqua bollente e salata, con l’apposito attrezzo, ricaviamo gli spatzle. Appena vengono a galla li scoliamo e facciamo raffreddare con un goccio di olio.

Serviamo lo spezzatino con gli spatzle.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: spezzatino primavera di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)