crostata con marmellata delle monache

“La cucina delle monache”: crostata con marmellata delle monache

crostata con marmellata delle monache
fermo immagine da diretta Food Network

Quattro suore, giovani e ‘cuciniere’, sono le protagonista del nuovo programma di Food NetworkLa cucina delle monache“, in onda ogni sabato, alle 18:15, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it). Oggi, le quattro ‘monache’ hanno proposto un’altra delle antiche ricette tramandate tra le mura del convento, ovvero quella della crostata con marmellata delle monache.

Ingredienti

  • 300 g farina, 100 g zucchero, 1 uovo, 150 g burro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, scorza di limone, 300 g marmellata a scelta

Procedimento

In una ciotola, o sul piano da lavoro, disponiamo la farina a fontana ed inseriamo al centro l’uovo intero sbattuto, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e cominciamo a lavorare con le mani, inglobando man mano la farina. A metà lavorazione, aggiungiamo il lievito per dolci, un pizzico di sale e scorza di limone grattugiata. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Stendiamo la frolla su un foglio di carta forno, con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm. La posizioniamo all’interno di una teglia per crostate e pareggiamo i bordi (possiamo mantenere la carta forno, oppure imburriamo ed infariniamo la teglia ed eliminiamo la carta). Con la frolla avanzata, creiamo delle strisce.

Spalmiamo la confettura sul guscio di frolla ancora crudo e posizioniamo sopra le strisce di frolla, incrociandole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Ricetta
recipe image
Titolo
La cucina delle monache | Ricetta crostata con marmellata delle monache
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 5 Review(s)