
Ingredienti
- 400 g zucchine, 700 g patate, 50 g fecola di patate, 50 g formaggio grattugiato, timo, rosmarino, prezzemolo, 1 uovo, olio evo, sale e pepe
- Ripieno: 150 g provola, 50 g olive verdi, 100 g pomodori secchi, 300 g datterini rossi e gialli, 1 spicchio d’aglio, basilico
Procedimento
In una ciotola mettiamo le patate precedentemente lessate, sbucciate e schiacciate, uniamo il formaggio grattugiato, un uovo intero, la fecola di patate, timo fresco sfogliato, rosmarino e prezzemolo sminuzzati. Amalgamiamo bene con un cucchiaio, saliamo e pepiamo.
Con una mandolina tagliamo a fettine sottili la zucchina, distribuiamo le fettine su una placca foderata con carta forno allineandole l’una all’altra verticalmente, saliamo e le lasciamo riposare qualche minuto. Distribuiamo con le mani il composto di patate sopra le zucchine. Disponiamo sopra i pomodori secchi, le olive denocciolate, i pezzetti di provola stracciati con le mani. Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo come fosse un polpettone. Mettiamo in una teglia, disponiamo ai lati pomodorini gialli e rossi tagliati a metà, li condiamo con sale e pepe. Informiamo il tutto a 175⁰ per circa 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



