
Ingredienti
- 500 g pasta riccioli, 100 g pancetta, 2 salsicce, 500 g cavolfiore, 200 g mozzarella, 150 g ricotta, 1 cipolla, 500 ml latte, 70 g farina 00, 70 g burro, 50 g formaggio grattugiato, zafferano, noce moscata, rosmarino, basilico, olio, sale
Procedimento
In padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata senza aggiungere altro, fino a farla diventare dorata. Facciamo lo stesso con la pancetta a dadini, a parte.
In un’altra padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo il cavolfiore già ridotto in cimette e sbollentato. Sale e pepe.
Prepariamo la besciamella: facciamo fondere il burro. Uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante. Aggiungiamo il latte, noce moscata, zafferano e sale e mescoliamo fino a raggiungere il bollore.
In una ciotola, stemperiamo la ricotta con dell’acqua di cottura della pasta. Uniamo il formaggio grattugiato e mescoliamo.
Cuociamo la pasta (i riccioli) e la scoliamo al dente. La uniamo alla crema di ricotta, aggiungiamo del basilico fresco tritato, il cavolfiore ripassato, parte della salsiccia rosolata, la pancetta e mescoliamo il tutto.
Trasferiamo la pasta all’interno di una pirofila, la livelliamo e distribuiamo sopra la salsiccia rimasta, la mozzarella a pezzettoni, la besciamella, formaggio grattugiato e passiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


