panino Gatsby di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: panino Gatsby di Fulvio Marino

panino Gatsby di Fulvio MarinoFulvio Marino ci porta in giro per il mondo, con uno dei suoi imperdibili ‘paninazzi’. Il panettiere piemontese, nel dettaglio, prepara una specialità sudafricana, il panino Gatsby.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 6 g lievito di birra fresco, 310 ml acqua, 20 g zucchero, 40 ml olio di semi, 10 g sale
  • salsicce, salsa al curry, sottaceti, formaggio a fette, lattuga iceberg, pomodori, patatine fritte, salsa piri piri, cipolla stufata

Procedimento

Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo. Ad impasto formato, aggiungiamo lo zucchero, il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Inseriamo l’olio di semi ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Dividiamo l’impasto in panetti da 220 g circa, che pieghiamo su loro stessi, dando la forma di filoncini. Li copriamo e li lasciamo riposare per mezz’ora.

Allunghiamo ogni filoncino, formando come delle mini baguette. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 13 minuti.

Tagliamo a metà e farciamo con formaggio a fette, wurstel arrostiti a pezzi, pomodoro fresco a fettine sottili, cetriolini sott’aceto a fettine, salsa piccante (piri piri), salsa al curry, insalata fresca affettata, patatine fritte e cipolle stufate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panino Gatsby di Fulvio Marino
Pubblicata il