
Ingredienti
- 500 g farina 0, 6 g lievito di birra fresco, 310 ml acqua, 20 g zucchero, 40 ml olio di semi, 10 g sale
- salsicce, salsa al curry, sottaceti, formaggio a fette, lattuga iceberg, pomodori, patatine fritte, salsa piri piri, cipolla stufata
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo. Ad impasto formato, aggiungiamo lo zucchero, il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Inseriamo l’olio di semi ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Dividiamo l’impasto in panetti da 220 g circa, che pieghiamo su loro stessi, dando la forma di filoncini. Li copriamo e li lasciamo riposare per mezz’ora.
Allunghiamo ogni filoncino, formando come delle mini baguette. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 13 minuti.
Tagliamo a metà e farciamo con formaggio a fette, wurstel arrostiti a pezzi, pomodoro fresco a fettine sottili, cetriolini sott’aceto a fettine, salsa piccante (piri piri), salsa al curry, insalata fresca affettata, patatine fritte e cipolle stufate.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


