
Ingredienti
- 1 disco di pasta frolla
- Cake: 135 g burro, 200 g zucchero, 170 g nocciole, 170 g uova, 35 g fecola di patate, 35 g farina 00, 7 ml acqua, 30 ml bagna alla vaniglia, 2,2 g lievito per dolci, sale
- Composta: 400 g banane, 80 g zucchero, 50 g burro, 20 g zucchero, 5 ml succo di limone, vaniglia
- Meringa: 150 g albume, 225 g zucchero
- Gelatina: 150 g gelatina, 50 g zucchero, 50 ml acqua
Procedimento
Composta: in una ciotola, mettiamo le banane a rondelle con lo zucchero ed il succo di limone. Mescoliamo e lasciamo macerare per mezz’ora.
Nel frattempo, in padella, a secco, facciamo caramellare lo zucchero. Una volta dorato, aggiungiamo la panna bollente e mescoliamo fino ad ottenere una salsa. Aggiungiamo il burro, le banane macerate e lasciamo cuocere 2 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Meringa: poniamo una ciotola sul bagnomaria, all’interno mettiamo gli albumi e lo zucchero e, mescolando, portiamo a 65°. Togliamo dal bagnomaria e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta.
Cake: con la foglia, in planetaria, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, bagna alla vaniglia ed il sale sciolto in acqua. A parte, mescoliamo la polvere di nocciole tostate con la fecola, la farina 00 ed il lievito per dolci. Uniamo la metà delle polveri alla montata di burro, quindi aggiungiamo man mano le uova, alternandole alle polveri rimaste.
Foderiamo la tortiera con un disco di frolla, fondo e bordi. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e distribuiamo sopra la composta di banane. Livelliamo e copriamo con l’impasto del cake alla nocciola. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 3 minuti, quindi a 170° per altri 32 minuti. Lasciamo raffreddare.
Una volta fredda, spalmiamo sulla superficie la gelatina al caramello e finiamo con spuntoni di meringa, che doriamo con un cannello.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


