Melaverde – Venticinquesima puntata del 20 marzo 2016 – Luoghi e temi.

raspelli

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Oggi, per questa venticinquesima puntata (la numero 531), Ellen Hidding ci fa conoscere la storia della famiglia di Arturo Bersi Serlini che negli anni ’60, parlando con amici enologi francesi, capì che gli storici vigneti di proprietà della loro famiglia da più di un secolo, erano destinati a produrre quello che sarebbe stato uno tra i più importanti vini al mondo. La storia si concretizzò nel 1971 quando dalla cantina di famiglia uscì la prima bottiglia di Brut Franciacorta.

Oggi con la stessa passione, giunta alla terza generazione, questa famiglia firma alcune tra le etichette più rinomate d’Italia che conosceremo visitando la loro cantina. Partiremo dai vigneti, scopriremo i caveau dove il prezioso vino riposa portando a compimento il così detto “Metodo Classico”, che prevede una seconda fermentazione in bottiglia, anima di tutte le bollicine Franciacorta. Non mancheranno curiosità, consigli e degustazioni che la bionda conduttrice affronterà nella struttura che ospita la cantina, dove grazie ad un restauro straordinario oggi si vive un’atmosfera tra storia e contemporaneità. 

Edoardo Raspelli, invece, ci porta in Valle d’Aosta per raccontare una storia fatta di scelte, di coraggio e determinazione, ma anche una bellissima storia d’amore. Lo scenario è la valle di Cogne ai piedi del Gran Paradiso dove, 14 anni fa, Paola e Massimiliano hanno realizzato il loro sogno: creare la loro fattoria di montagna. Li seguiremo in una loro giornata tipo dove insieme curano una piccola stalla, trasformano il latte in un micro caseificio e preparano piatti tradizionali seguendo la filosofia della stagionalità. Vedremo che nel loro piccolo agriturismo viene servito solo ciò che la terra produce in quella stagione. Una puntata dove scopriremo la qualità della vita di chi sceglie un territorio difficile, ma di rara bellezza.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12,  ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter