“La prova del cuoco”: patate uovo e salmone di Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Gianfranco Pascucci che oggi realizza una ricetta che ha imparato in giro per il mondo, in sud Africa. Semplice e facile: le patate uovo e salmone.

Ingredienti

  • 3 patate rosse, 1 cipolla bianca, 1 uovo, 100 g di salmone affumicato, maionese

Procedimento

Lessiamo le patate, poi le schicciamo. Facciamo un infuso con olio extravergine di oliva caldo ma non bollente, con un rametto di rosmatrino e uno spicchio di aglio. Coliamo l’olio nelle patate schicciate e amalgamiamo bene.

Tagliamo finemente a julienne le cipolle e le facciamo saltare in una padella fino a farla appassire. Poi le uniamo al composto di patate. Prepariamo l’uovo in camicia, cuocendolo in acqua con un goccio di aceto, 40 g  su un litro di acqua. L’uovo va messo facendo prima un mulinello nell’acqua con una frusta.

Cuociamo il composto di patate e cipolle in una padella antiaderente, facendo prima scaldare un goccio di olio. Appiattiamo come fosse una frittata e cuociamo a fiamma alta.

Serviamo la frittatina fatta mettendo sopra al centro l’uovo in camicia e un po’ di maionese, ai lati delle fettine di salmone affumicato. Buon appetito.