carbonara con caciocavallo

“Ricette all’italiana”: carbonara con caciocavallo e friggitelli di Anna Moroni

carbonara con caciocavalloLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la carbonara con caciocavallo e friggitelli.

Ingredienti

  • 320 g spaghetti alla chitarra, 200 g peperoncini friggitelli, 1 cipollotto, 100 g pancetta, 50 g nocciole, 2 uova, 5 cucchiai di panna, 50 g caciocavallo, olio evo, noce moscata, peperoncino, sale e pepe

Procedimento

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata.

Pestiamo le nocciole nel mortaio o le tritiamo grossolanamente con il coltello. Le tostiamo in padella.

In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, peperoncino a piacere e pancetta a cubetti. Dopo qualche istante, uniamo i friggitelli e lasciamo soffriggere a fiamma vivace e con il coperchio finchè il tutto è ben cotto. Se serve, allunghiamo con poca acqua di cottura della pasta.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con 5 cucchiai di panna (o latte), il caciocavallo grattugiato ed un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Scoliamo la pasta direttamente in padella, con i friggitelli. Spegniamo ed uniamo la miscela di uova, panna e formaggio. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e ben legato. Serviamo con una spolverata di nocciole tostate.