torta al caffè e cioccolato

torta al caffè e cioccolatoSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto la ricetta di un dolce da forno golosissimo e perfetto per una colazione super! Ecco la torta al caffè e cioccolato. Ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 120 g cioccolato fondente, 150 g farina manitoba, 80 g farina di mandorle, 4 uova, 120 g burro, 160 g zucchero, 1 tazzina di caffè, sale
  • Glassa: 250 g cioccolato fondente, 30 g burro, 2 cucchiai di caffè, mandorle a scaglie

Procedimento

Torta: sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria ed uniamo una tazzina di caffè espresso. Trasferiamo la miscela ottenuta in una ciotola, in modo da farla intiepidire. In una ciotola montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte, lavoriamo con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro. Uniamo, quindi, il burro morbido a pezzetti e lavoriamo. A questo punto, incorporiamo la farina manitoba e mescoliamo con una spatola, aggiungendo anche la miscela di cioccolato e caffè e gli albumi montati a neve (mescolate delicatamente in questa fase). Per ultimo, incorporiamo la farina di mandorle. Ottenuto un composto omogeneo, lo versiamo all’interno di una tortiera imburrata e foderata con carta forno. Cuociamo in forno già caldo e statico a 180° per 45 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Per la glassa, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a 2 cucchiai di caffè espresso. Una volta sciolto il cioccolato, togliamo dal fuoco ed uniamo il burro morbido. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Spalmiamo la torta con la glassa al cioccolato. Decoriamo i lati della torta con le mandorle a scaglie tostate.