
Ingredienti:
- 750 g salmone fresco, 6 foglie di cavolo cappuccio, 150 g piselli, 100 g carote, 250 ml panna fresca, 250 g salsa di pomodoro, 4 uova, sale e pepe
- Per guarnire: 100 g salmone affumicato, peperoni rossi sott’olio, maionese, aneto, capperi
Procedimento
Partiamo dalla farcia. In una ciotola, sbattiamo 4 uova intere con un po’ di sale. Trasferiamo in un mixer capiente con il salmone fresco a cubettoni (ne teniamo da parte un po’). Frulliamo finemente. Aggiungiamo la salsa di pomodoro e la panna; se vogliamo anche un po’ di aneto fresco. Frulliamo ancora.
Foderiamo una teglia da ciambella con delle foglie di cavolo cappuccio o verza sbollentate. Versiamo all’interno una metà del composto al salmone. Mettiamo sopra alcuni tocchetti di salmone conditi con sale e pepe, piselli sbollentati e carote a fettine sbollentate. Copriamo con l’altra metà del composto al salmone e mettiamo altro salmone ed i rimanenti piselli e carote. Copriamo con delle foglie di cavolo ed inforniamo, a bagnomaria (posizioniamo la ciambella in una teglia più grande con 2 dita di acqua), a 170° per 30 minuti.
Decoriamo con del salmone affettato sottile, magari affumicato, peperoni arrostiti e spellati, maionese, aneto, ribes, capperi e quanto preferiamo.




