“Cuochi e fiamme”: cous cous con verdure e feta di Simone Rugiati

cous cous con verdure e fetaCuochi e fiamme è tornato, finalmente, con nuove puntate e nuovissime ricette. A ‘raccontarcele’, ogni giorno, è lo chef Simone Rugiati, che dalla sua ‘mensola‘ non lesina consigli e, appunto, ricette. Oggi, vediamo come preparare il cous cous con verdure e feta.

Ingredienti

  • cous cous, cetrioli, menta fresca, basilico, feta, olio evo, friggitelli o uvetta ammollata, pinoli tostati o anacardi, sale, pepe

Procedimento

Mettiamo il cous cous in una ciotola. Lo copriamo (mezzo cm sopra il livello del cous cous) con acqua calda o brodo vegetale caldo. Saliamo, copriamo e lasciamo riposare per 5 minuti.

Laviamo ed asciughiamo il cetriolo. Lo priviamo delle estremità e lo grattugiamo con una grattugia a fori larghi, oppure, lo tagliamo a cubetti piccolissimi con un coltello. Saliamo e lo lasciamo riposare su un colino, in modo che perda un po’ d’acqua.

Sbricioliamo la feta con le mani. Uniamo i cetrioli grattugiati, la menta ed il basilico spezzati con le mani. Condiamo con olio, sale e pepe. Uniamo il cous cous ben sgranato e mescoliamo.

Possiamo arricchire con pinoli o anacardi tostati, uvetta ammollata, ciuffi di yogurt greco o dei filetti di tonno sott’olio.