“Detto Fatto”: bignè al cioccolato di Giustina

bignè al cioccolato di GiustinaLa tutor e nonna all’avanguardia Giustina, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei bignè al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pasta bignè: 210 g farina, 100 g margarina vegetale, 300 ml acqua, 4 uova, sale
  • Crema pasticcera: 500 ml latte, 160 g zucchero, 70 g farina, 2 tuorli, 250 ml panna montata, 1 limone
  • Colata di cioccolato: 250 ml panna, 300 g cioccolato fondente, 50 g glucosio

Procedimento

Bignè: In un pentolino, mettiamo l’acqua, la margarina ed un pizzico di sale. Portiamo a bollore, sul fuoco. Fuori dal fuoco, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo energicamente. Lasciamo sul fuoco finchè il composto si stacca dalle pareti. Trasferiamo in planetaria e mescoliamo un po’ con la foglia, in modo da fare intiepidire. Aggiungiamo le uova, una per volta, continuando a mescolare. Ottenuto un composto morbido e liscio, della consistenza simile a quella di una crema pasticcera, trasferiamo in una sacca da pasticcere.

Formiamo dei ciuffetti di composto su una teglia con carta forno. Possiamo farli anche con un cucchiaino, adagiando sulla teglia delle palline di composto. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Devono essere ben dorati.

Crema pasticcera: portiamo a bollore il latte con la scorza grattugiata del limone. In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, quindi stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Trasferiamo ancora sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Quando è pronta, la mettiamo in una ciotola larga e fredda, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, incorporiamo la panna montata. Otterremo la crema chantilly all’italiana.

Colata di cioccolato: portiamo a bollore la panna con lo sciroppo di glucosio. Spegniamo, aggiungiamo il cioccolato tritato grossolanamente e mescoliamo fino a scioglierlo completamente.

Farciamo i bignè ormai fredda con la crema chantilly ottenuto. Coliamo la glassa al cioccolato sui bignè disposti a montagna. Oppure, immergiamo i bignè, uno per uno, nella glassa, poi li impiliamo a piramide.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube