“Detto Fatto”: le ricette del 17 gennaio 2019

Detto FattoDiciannovesima settimana della nuova edizione di Detto Fatto, la prima condotta dalla spumeggiante Bianca Guaccero. Per l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘ si apre una nuova era: dopo sei edizioni condotte da Caterina Balivo, da quest’anno in onda, nella stessa fascia oraria, su Rai1, il programma mostra all’affezionato pubblico il suo nuovo volto, quello della pugliese Bianca Guaccero, attrice navigata, al debutto nel ruolo di conduttrice. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Lo facciamo con lo stesso entusiasmo che ci abbiamo messo negli anni scorsi, convinti che la buona cucina è… detto, fatto!

La settimana

  • Lunedì 14 gennaio – Si parlerà di uno tra gli ingredienti più diffusi al mondo e più amati in Italia: la polenta. Si affronterà l’argomento con con il bergamasco, Marco Pirovano, che proporrà la polenta bramata accompagnata da salamelle grigliate, crema di funghi porcini e taleggio.
  • Martedì 15 gennaio – Il pasticcere delle meraviglie, Alessandro Capotosti, proporrà un regalo speciale per il compleanno della conduttrice: un dolce super effetto wow, da non perdere. Il nostro chef pluripremiato Ilario Vinciguerra rivisita un piatto della tradizione, ma questa volta l’occasione è speciale. Lo Chef campano farà una sorpresa per il compleanno di Bianca preparando il suo piatto preferito: pasta al forno bianca con prosciutto, funghi e besciamella.
  • Mercoledì 16 gennaio – Tornerà in cattedra Beniamino Baleotti. Il Re della Sfoglia ci farà scoprire un ingrediente tipico dell’Emilia Romagna, lo scalogno IGP, inserendolo in una ricetta molto gustosa. Cosa non mancherà? La sua inconfondibile pasta fresca ripiena.
  • Giovedì 17 gennaio – La nonna social Giustina prepara uno dei classici della pasticceria: i bignè. Andrea Mainardi ci regala uno sei duoi bestioni.
  • Venerdì 18 gennaio – Il “Tricolore all’Italiana” è la pizza che l’ugola d’oro di Detto Fatto, Gianfranco Iervolino, ha ideato per celebrare l’artista del giorno, Toto Cutugno.

Le ricette di oggi a Detto Fatto

bignè al cioccolato di Giustina

ciambella speck e patate di Andrea Mainardi

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.