“Detto Fatto”: treccia di pan brioche al roquefort di Daniele Persegani

treccia di pan brioche al roquefort di Daniele PerseganiIl tutor Daniele Persegani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la treccia di pan brioche al roquefort. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina 00 per pizza, 100 g panna, 160 g latte, 10 g lievito di birra, 10 g sale, 15 g zucchero, 1 uovo, 3 tuorli d’uovo
  • 150 g roquefort, 70 g mostarda di ciliegie, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte

Procedimento

Nel cestello della planetaria o in una ciotola mettiamo i liquidi, ovvero la panna ed il latte. Aggiungiamo l’uovo intero ed i tuorli, lo zucchero ed il lievito. Cominciamo a mescolare con la foglia. Quando il lievito si è sciolto, aggiungiamo la farina e impastiamo. Quando il composto si è formato (incordato), inseriamo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Formiamo una palla, inseriamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 40 minuti circa.

Tagliamo il panetto in 2 parti: una grande 2/3 dell’impasto, l’altra solo 1/3. Stendiamo leggermente con un mattarello, in modo da ottenere 2 lingue. Distribuiamo sopra ogni lingua dei ciuffi di roquefort (o gorgonzola) e le ciliegie di mostarda. Richiudiamo il ripieno con l’impasto, sigillando bene i bordi. Formiamo due salsicciotti.

Fissiamo l’estremità del salsicciotto più piccolo al centro del salsicciotto più grande (formiamo una T). Quindi impugniamo le due estremità del salsicciotto più grande e le intrecciamo con l’altro salsicciotto (foto). Otterremo una treccia. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore. Spennelliamo con del tuorlo sbattuto con un po’ di latte ed inforniamo a 165°, forno preriscaldato, per 45 minuti.